comunione spirituale

Non sempre è possibile fare la S. Comunione Sacramentale. Esiste però anche un altro metodo per fare la S. Comunione ed è appunto la cosiddetta ‘Comunione spirituale’.

“il Catechismo del Concilio di Trento […] si esprime cosi «Bisogna che i pastori di anime insegnino che non vi è solo una maniera per ricevere i frutti ammirabili dei sacramento dell’Eucaristia, ma ve ne sono due: la comunione sacramentale e la comunione spirituale».”

Ma che cosa è? E’ innanzitutto una comunione; “ dunque [è] una partecipazione reale alle grazie dell’Eucaristia, benché distinta dalla partecipazione sacramentale propriamente detta.”

“Non bisognerà tuttavia eguagliare la comunione spirituale alla comunione sacramentale, né molto meno privarsi di questa sotto pretesto che ci si supplisce con quella.”

“Nostro Signore mostrava ogni giorno alla pia Paola Maresca un ciborio d’oro contenente le sue comunioni sacramentali e un ciborio d’argento contenente le sue comunioni spirituali, indicandole cosi il valore delle une e delle altre.”

Ci sono stati dei Santi che erano particolarmente legati a questa devozione, ad esempio san Francesco di Sales e san Massimiliano Kolbe. Questi due grandi santi si erano presi l’impegno di fare la Comunione Spirituale ogni quarto d’ora!

==> Come fare allora la Comunione spirituale? Vi propongo la formula che mi ha dato il mio don.

“Signore Gesù, io credo che Tu sei realmente presente nel Santissimo Sacramento dell’altare; Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non Ti posso ricevere nel Sacramento, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore.
(pausa)
Come già venuto, io Ti adoro e Ti abbraccio, tutto mi unisco a Te; non permettere che mi separi mai da Te.”

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

