Su San Francesco quanti luoghi comuni!

Ormai in giro c’è una specie di convinzione che San Francesco d’Assisi sia stato una specie di primo "no global", una specie di "scemo del villaggio che ride sempre e che parla con gli uccelli".

Per non parlare poi delle fesserie che si sentono sul concetto di povertà francescana che viene trasformato da poverà in miseria, da applicare ovviamente sopratutto a ciò che concerne il culto divino e magari gli altri e mai a se stessi.
Tanto per fare un esempio San Francesco voleva che i vasi sacri da usare durante la S. Messa fossero PREZIOSI e "Volle inoltre che altri frati percorressero tutte le regioni della cristianità, muniti di belli e buoni ferri per far ostie”. (Fonti francescane n. 1635).". La sciatteria che si vede dunque oggi troppo spesso nella Liturgia non ha nulla a che fare col Francescanesimo. Guardatevi qualche foto ad esempio di un grande francescano come Padre Pio che di certo non viveva nel lusso ma celebrava la S. Messa usando bei oggetti sacri.

La miseria non è un merito ma una disgrazia (come diceva giustamente don Camillo a don Chichi).

Sulla povertà vi invito a leggere questo: http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=1444

Comunque, tornando a San Francesco, è tempo di mettere qualche puntino sulle ‘i’ e pertanto vi invito a leggere e a diffondere questo: http://www.facebook.com/topic.php?topic=18172&post=92052&uid=2397004314#post92052

Vi segnalo inoltre questo bel cd di Branduardi su San Francesco (a me in particolare piaccioni le tracce numero 1,5,7 e 9): http://www.deezer.com/it/#music/angelo-branduardi/l-infinitamente-piccolo-543627

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...