Superstizione

Non vi fanno ridere quelle persone che si dicono “atei” o “agnostici”, che parlano con fare superiore di “ragione” e soprattutto magari di “irragionevolezza della Fede” (in particolare quella Cattolica) e poi magari quando passano vicino a un cimitero fanno le corna, toccano ferro o fanno altri gesti?
Oppure quelle persone che, come queste di cui sopra, poi però leggono gli oroscopi?
E’ proprio vero che chi smette di credere in Dio, comincia a credere in tutto il resto.

Per quanto riguarda noi Cattolici invece è bene ricordare che la superstizione è materia grave (va contro il 1° Comandamento); e quindi chi la pratica con piena consapevolezza e deliberato consenso commette peccato mortale.
La superstizione <<[…] è una deviazione del culto dovuto al vero Dio e che si esprime anche nelle varie forme di divinazione, magia, stregoneria e spiritismo>> (Compendio CCC).
Inoltre le pratiche superstiziose, le pratiche di occultismo (come le sedute spiritiche) e cosi via sono molto pericolose; possono portare addirittura alla possessione diabolica.

Cosa fare dunque? ==> Stare lontani da queste cose! Vivere una vita Cristiana; in particolare la Preghiera è molto importante, soprattutto quella come il S. Rosario e la frequentazione dei Sacramenti (Confessione frequente –ad esempio almeno 1 volta al mese- e partecipazione alla S. Messa).

In conclusione:“di che segno sei?”.
Una bella risposta che ho sentito dire da “don Matteo” (proprio quello della fiction). A una che gli chiedeva di che segno fosse lui rispose:“dell’unico segno che conosco: quello della Croce” (cito a memoria).

Tori, sagittari, bilance e altre cavolate mandiamoli a quel paese.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...