riflessioni

IN PRIMO PIANO:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=33
Benedetto XVI: ci manda per continuare la sua stessa missione
Essere immersi nella verità e così nella santità di Dio – ciò significa per noi anche accettare il carattere esigente della verità; contrapporsi nelle cose grandi come in quelle piccole alla menzogna, che in modo così svariato è presente nel mondo; accettare la fatica della verità, perché la sua gioia più profonda sia presente in noi.

IN LIBRERIA:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=24
I cattolici "utili idioti"
Dossetti era convinto che le masse cattoliche dovevano allearsi con le masse socialiste e comuniste per combattere democraticamente contro quel "disordine stabilito" che, secondo Mounier, era funzionale al mantenimento della società borghese. Mounier, insieme a Maritain, è il filosofo che ha ispirato il pensiero politico di Dossetti, il quale, come sostiene Campanili, condivideva «la lettura maritainiana e mouneriana del comunismo come tentativo di risposta secolare ad un nuovo corso di civiltà originato dalla mancanza di risposta dei cristiani ai temi nuovi posti dal mondo moderno»

Rino Cammilleri
http://www.rinocammilleri.com/
2012
«Voyager» ci ha avvertiti che nel 2012 il mondo finirà. L’hanno detto i Maya: il termine del Quinto Sole sarà per il 4 Ahaw 3 Kankin, cioè il 23 settembre 2012. Anche «La Stampa» ci avvisa che, a sentire certi scienziati, nel 2012 il sole farà un bizza tale da creare sconquasso sul nostro pianeta. Tranquilli: il 23 settembre è la festa di Padre Pio.

11) Luci sull’Est
http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=4673
Il Venerdì Santo incomincia la Novena alla Divina Misericordia. Luci sull’Est pubblica un opuscolo per facilitarne la devozione
Gesù Cristo ha raccomandato ai sacerdoti di consigliare la Coroncina ai peccatori come ultima tavola di salvezza; promettendo che «anche se si trattasse del peccatore più incallito, se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia della mia infinita misericordia».

12) Corrispondenza Romana
http://www.corrispondenzaromana.it/new/letternew.php
Che cos’è lo "Stato etico"?
Ma vediamo dove è l’errore di parlare così a sproposito di "Stato etico". Il presidente Fini sembra non capire che ciò che evita la deriva verso uno Stato etico è proprio il riconoscimento di una morale oggettiva e metafisicamente fondata, ovvero fondata fuori della Storia e quindi fuori dello Stato. Infatti, è proprio la legge naturale che pone l’uomo (ogni uomo!) come fine dello Stato e non a servizio di esso. Si tenga ben presente che il totalitarismo è appunto il ritenere che l’uomo sia in funzione dello Stato e non viceversa. Lo ripetiamo: lo "Stato etico" non è lo Stato che riconosce una morale naturale e oggettiva, bensì lo Stato che diventa fondamento di se stesso

13) Segnalazione
http://www.lucisullest.it/spunti/200902/Spunti_83_090120.pdf
Madre, Sposa e Figlia di Dio: di Tomás Tyn O.P.
In Francia, alla fine del Settecento, era scoppiata in maniera estremamente violenta quella terribile Rivoluzione, detta appunto Rivoluzione francese (…) Ebbene, questa esaltazione dell’uomo contro Dio, scoppia con una terribile violenza tanto che sconvolge il mondo e che tuttora ne viviamo sotto gli effetti spaventosi: lo scientismo, il positivismo, il razionalismo, il modernismo e tutte le piaghe che si sono insinuate nel mondo. Pensate appunto al laicismo, a tutta questa ostilità contro la Chiesa, tutto, deriva, in qualche modo, dalla Rivoluzione francese. Contro tutte quelle trame del demonio osò insorgere solo quella parte della Francia catechizzata da S. Luigi Maria Grignion de Montfort, che fece questo apostolato mariano proprio in difesa delle anime, perché Maria è lo scudo, la difesa dell’anima nostra.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...